fbpx
 

COME INTRATTENERE I BIMBI? CON I DADI!

Spesso un gioco semplice può divertire moltissimo i nostri bambini
Lo abbiamo imparato durante il nostro viaggio alle Isole Faroe

Siamo stati in viaggio alle Isole Faroe, un arcipelago di 18 isole, oggi territorio danese, che si trova quasi equidistante tra Norvegia, Islanda e Scozia. 

Per una settimana abbiamo vissuto in una casa di legno col tetto di torba ricoperto di erba affittata tramite Airbnb.

L’atmosfera, in quella casa, era straordinariamente accogliente, e Ulisse, nostro figlio di quasi 4 anni, si è divertito moltissimo a esplorare ogni angolo con la curiosità e lo spirito di osservazione che forse appartengono solo agli occhi di un bambino!

Ho detto cha la casa era “straordinariamente” accogliente, ma forse avrei fatto meglio a dire “normalmente” accogliente secondo gli standard della cultura locale, influenzata da quelle circostanti e condizionata dalle asprezze del territorio. 

Protetti e al caldo nella nostra casa, è stato per noi pienamente naturale entrare in sintonia con alcuni aspetti della cultura locale: assaporare i piccoli piaceri della vita familiare, dedicare tempo ai pasti insieme, collaborare senza fretta nel sistemare la cucina (anche Ulisse, naturalmente), rilassarsi nel silenzio della sera che, in estate, è un lunghissimo imbrunire, e dedicare un po’ di tempo a qualche gioco semplice e allegro.

Una delle abitudini che rientra in quella speciale atmosfera che in danese si chiama Hygge è quella di rilassarsi in un ambiente accogliente e familiare, lasciare alle proprie spalle preoccupazioni e pensieri negativi e dedicarsi a qualcosa di piacevole, spesso qualche gioco da tavolo!

I DADI

Abbiamo subito notato che nella casa c’era un angolo dedicato ai giochi da tavola, dal famoso cubo di Rubik, forse il rompicapo più famoso al modo, a semplici mazzi di carte, un set da backgammon, un labirinto di legno con le sfere di metallo e, in mezzo ad altri giochi più complessi, abbiamo trovato un semplicissimo set di gioco per i dadi.

Con quei dadi e con il loro semplice ma ottimo bicchiere abbiamo giocato molto!

E’ stato certamente uno dei giochi che abbiamo usato di più con Ulisse, anche perché molto semplice e con nessuna particolare regola da seguire, uno svago che ci ha permesso di rilassarci la sera dopo cena o al mattino, dopo colazione, prima di partire per le nostre escursioni. 

Nessuna bisca clandestina! Un semplice bicchiere e qualche dado. 

Vinceva il tiro chi faceva il punteggio più alto (spesso Ulisse!) 

Perché vi parlo di questo gioco? Ulisse ha terminato il primo anno di scuola materna e sta cominciando a familiarizzare con i numeri e col fatto di riuscire a contare. I dadi offrivano la possibilità di contare (senza fretta) tutti i puntini, ci ha permesso di stare insieme e di dare valore all’attesa del proprio turno di gioco.

Sembrano banalità, ma la vicinanza fisica, il fatto di ridere dei miei punteggi quasi sempre perdenti, contare i valori sui dadi con i tempi di un bimbo di 4 anni, accettare scherzi e cambi di regole, guardarsi negli occhi aspettando una faccia buffa hanno reso quei momenti davvero speciali. 

Il bicchiere lancia dadi in cuoio naturale, oltre ad essere adatto ad essere usato dalle mani di un bimbo piccolo, rendeva più ovattato il suono dei dadi (molto meglio di quanto farebbe un bicchiere di plastica!) e ci ha permesso di trascorrere dei bei momenti insieme.

Non sono un educatore, ma so che quando un bambino sorride e partecipa con piacere, vuol dire che tutto sommato non va affatto male!

Proprio quel set da dadi, che evidentemente è molto apprezzato dai Faroesi, lo abbiamo trovato sia nei supermercati nei quali siamo stati, sia in un paio di caffè bar anche nella capitale Tórshavn.

tipica casa con tetto in torba

Ho cercato tra decine di set di dadi per proporvi esattamente quello che abbiamo trovato lì, alle Isole Faroe e, alla fine, sono riuscito a trovarlo. 

Potete acquistarlo qui e provare a giocarci coi vostri bimbi!

LEGGI ANCHE GLI ALTRI POST

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

SEGUICI ANCHE SU PINTEREST!

VUOI MANDARCI IL TUO RACCONTO DI VIAGGIO?

Scrivici >

AFFILIAZIONI

In questo sito, cliccando sui link che troverai, potrai acquistare su Amazon il prodotto di riferimento. Noi riceveremo una piccola commissione per i tuoi acquisti senza alcun sovrapprezzo per te.

 

No Comments

Post A Comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto